La copertura del tetto, terrazzo o altro è l’insieme completo degli elementi che compongono l’impermeabilizzazione e l’isolamento delle strutture interessate. Esistono varie tipologie di coperture che variano a seconda dell’esigenza per cui nasce, alla sua funzionalità, alla superficie ecc.. Al variare di questi fattori varia sia la tipologia del materiale che la metodologia di posa da utilizzare, quindi per ogni caso che si propone occorre valutare quale sia la copertura idonea da realizzare.
Sapere com’è composto o come dovrà comporsi il nostro sistema di copertura da ripristinare o ricostruire, magari aggiungendo la coibentazione, è un buon inizio per capire dettagliatamente come dev’essere formata in generale la copertura.
La coibentazione del tetto è fondamentale per migliorare il comfort dell’intera casa. Il tetto, infatti, è la parte più esposta alle escursioni termiche che influenzando la temperatura interna creano disagi e sprechi.
La coibentazione consiste nell’isolare termicamente l’involucro edilizio di una casa che, se ben isolata, sarà più confortevole e meno costosa in bolletta. Esistono diverse tipologie di pannelli isolanti quindi la scelta dei materiali è di fondamentale importanza.
I pannelli isolanti più comunemente usati sono composti da:
-Fibra di legno
-Vetro granulare
-Sughero
-Schiuma di poliuretano espanso
L’impermeabilizzante serve a impedire il passaggio dell’acqua negli strati sottostanti delle strutture edilizie, pertanto viene eseguita prevalentemente sulle coperture siano esse a tetto o terrazzo.
I problemi di infiltrazioni meteoriche, se non adeguatamente risolti, causano danni permanenti alle strutture per questo occorre scegliere l’impermeabilizzazione migliore, sia nel caso in cui si agisca su strutture esistenti sia nel caso di nuove costruzioni.
Le sollecitazioni dinamiche e fisiche cui sono sottoposte le strutture da impermeabilizzare implicano che lo strato impermeabilizzante possegga elevate caratteristiche prestazionali oltre che di impermeabilità anche di resistenza e durata.
Quando si agisce su edifici esistenti, prima di procedere alla scelta dell’impermeabilizzante è necessario verificare lo stato di conservazione dei supporti sui quali si andrà ad intervenire; nelle impermeabilizzazioni, più che in ogni altro settore, è importante non trascurare la posa che deve essere meticolosa e deve garantire l’assoluta continuità tra i giunti o in altri punti critici.
I principali metodi di impermeabilizzazione delle coperture adottano:
-Membrane prefabbricate bituminose
-Membrane prefabbricate polimeriche
-Membrane autoadesive
-Membrane autoprotette ed ardesiate
-Teli protettivi e traspiranti per sottotetti
-Impermeabilizzazioni liquide
-Prodotti impermeabilizzanti a base cementizia
-Sistemi impermeabilizzanti accoppiati a termoisolanti
COIBENTAZIONE ED IMPERMEABILIZZAZIONE
IMPRESA DOLCE 2020 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Indirizzo: Via delle Primule, 79 – 85100 Potenza
Telefono: 346 7620467 – 368 535207
Email: Peppedolce@gmail.com
P.Iva: 00914100763