Isolamenti acustici

L’isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione.
La finalità dell’isolamento acustico è quella di proteggere l’uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell’energia sonora.

La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria, sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento ecc. Nel momento in cui risulti necessario creare un isolamento acustico tra due ambienti, è possibile aumentare la massa superficiale della parete.
Se poi si vuole migliorare l’isolamento senza appesantire eccessivamente la struttura, conviene costruire pareti multistrato, con interposto uno strato d’aria.

Una tecnica particolare è costituita dai pavimenti galleggianti, che presentano un’interposizione di materiale resiliente tra il solaio e il supporto del pavimento, in modo da ridurre la trasmissione delle vibrazioni e quindi del rumore.

Esiste la possibilità di ridurre la trasmissione di rumore da calpestio mediante controsoffittature e rivestimento dei pavimenti con moquette o tappeti antitacchettio. L’isolamento acustico delle pareti interne è caratterizzato dall’installazione di pannelli isolanti acustici, o altri materiali specifici, che hanno lo scopo di evitare che, tra due ambienti, si propaghino le onde sonore.

I materiali per l’isolamento acustico delle pareti interne si distinguono in fonoassorbenti (la lana di vetro, il cartongesso, il sughero, il polistirolo e la lana di roccia) e fonoisolanti. I materiali fonoassorbenti assorbono in sé stessi l’energia sonora, mentre i materiali fonoisolanti non sono trasparenti al suono, e dunque, lo respingono dallo spazio da cui arriva.

ALCUNI ESEMPI E NOSTRE REALIZZAZIONI:​

ISOLAMENTO ACUSTICO

IMPRESA DOLCE 2020 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Indirizzo: Via delle Primule, 79 – 85100 Potenza

Telefono: 346 7620467 – 368 535207

Email: Peppedolce@gmail.com

P.Iva: 00914100763